lunedì 30 marzo 2020
Informazioni

REG. UE 2019/1009: ARVAN SRL È PRONTA AD ASSISTERVI

Si fa sempre più vicino il momento in cui gli operatori del settore dei fertilizzanti dovranno tenere conto dei nuovi requisiti e delle nuove procedure per proporre sul mercato fertilizzanti dell’UE.

REG. UE 2019/1009: ARVAN SRL È PRONTA AD ASSISTERVI

Come è noto da coloro che sono attivi nel settore, il nuovo Regolamento UE 2019/1009 in materia di fertilizzanti sarà applicabile dal luglio 2022 e sostituirà il Regolamento CE 2003/2003. Si fa sempre più vicino quindi il momento in cui gli operatori coinvolti - fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori - dovranno tenere conto dei nuovi requisiti e delle nuove procedure che consentiranno loro di proporre sul mercato fertilizzanti dell’UE.


Il 20 febbraio u.s. si è tenuta a Bruxelles l’ultima riunione della “Task Force on labelling” istituita con il compito di redigere le linee guida per la classificazione ed etichettatura dei fertilizzanti ai sensi del Regolamento UE n. 2019/1009. La bozza di documento che è stata predisposta dovrà passare al vaglio della Commissione ed alcune modifiche marginali potranno ancora essere apportate, ma i fondamenti tecnici che consentono un inquadramento preliminare dei prodotti sono ora definiti.


Arvan srl ha seguito attentamente e con puntualità lo sviluppo delle norme e delle misure di armonizzazione dei fertilizzanti nel contesto europeo: lo sguardo sempre presente sull’evolversi del processo legislativo ha consentito di avere in alcune circostanze un punto di osservazione privilegiato.
Abbiamo fino ad ora raccomandato ai nostri clienti di attendere, prima di iniziare il lavoro di classificazione dei fertilizzanti in catalogo, di poter disporre di un documento tecnico di supporto. Ora che tale documento, seppur in bozza, è approntato, Arvan srl è disponibile a valutare i prodotti fertilizzanti nell’ottica di una marcatura CE tenendo in considerazione i requisiti richiesti dal nuovo Regolamento Europeo e le vostre necessità.