venerdì 25 settembre 2020
Normative

Linee guida per l’etichettatura dei fertilizzanti dell’UE (Reg. UE n. 2019/1009)

Ai sensi dell'articolo 4 del nuovo Regolamento europeo in materia di fertilizzanti - Reg. (UE) n. 2019/1009, entro il 16 luglio 2020 la Commissione avrebbe dovuto pubblicare un documento di orientamento, dedicato ai fabbricanti e alle autorità di vigilanza, contenente informazioni chiare ed esempi riguardanti l'aspetto visivo delle etichette di cui all'allegato III del citato Regolamento.


Come anticipato nell’incontro di giugno 2020 del Gruppo di esperti della Commissione europea sui Fertilizzanti, nelle ultime settimane è stata portata avanti l’ultima correzione editoriale del documento contenente le linee guida per l’etichettatura dei fertilizzanti dell’UE ai sensi del Reg. (UE) n. 2019/1009. Nella stessa sede è stato comunicato che le linee guida saranno pubblicate in tutte le lingue dell'UE entro la fine di ottobre 2020. Il documento sarà soggetto a revisioni periodiche, orientativamente ogni 5 anni, ma la discussione in merito sarà sempre tenuta viva grazie al confronto tra i membri della Commissione e allo strumento delle FAQ.


Arvan srl ha seguito attentamente e con puntualità lo sviluppo delle norme e e dei relativi documenti d’orientamento ad esse riferite: per questo motivo ha chiesto agli operatori interessati di attendere prima di iniziare lo studio e la predisposizione delle nuove etichette. Arvan srl ricorda che i documenti reperibili online relativi all’etichettatura sono delle bozze ancora aperte alla revisione del gruppo di esperti, per cui tali informazioni non possono essere date per certe fino alla loro pubblicazione ufficiale, che stando alle ultime comunicazioni avverrà quindi entro la fine del mese prossimo.