Fertilizzanti / Scienza del suolo / Ambiente

Premio miglior tesi di laurea

Premio di Laurea


Premio di Laurea, Premio di laurea - Image 1

Dal 2002, il premio ARVAN per le migliori tesi di laurea sui fertilizzanti dà un riconoscimento ai giovani ricercatori impegnati in un settore un po’ trascurato dal mondo accademico italiano. Il premio è intitolato alla memoria di un agronomo arabo–spagnolo, vissuto a Siviglia nel XII secolo, Abū Zakariyā Yahyā ibn Muhammad, detto Ibn al-Arvan (o Awwām o Awam, a seconda della maniera di traslitterare l’arabo ابن العوام). Ibn al-Arvan scrisse un monumentale “Libro di agricoltura” nel quale viene condotto un attento esame dei testi scritti da autori sia classici che a lui contemporanei, dal romano Columella agli agronomi arabi, persiani, egiziani e spagnoli. Ma la sua opera non si limita ad un compendio, seppure ben ragionato, di conoscenze altrui, dato che fornisce anche nuove informazioni ricavate dall’esperienza diretta..

Caratteristiche Concorso e Premio

Bando di gara


Alla nona edizione del Premio possono partecipare tutti i Laureati o Laureandi delle Università Italiane, che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo dal 1° giugno 2017 al 31 ottobre 2019.

Sponsor


Informiamo le aziende che operano nei diversi settori inerenti la fertilizzazione, che è possibile aderire alle nostre iniziative e partecipare al premio come SPONSOR inviandoci la Vostra partecipazione alla email arvan@arvan.it